I.S.I.S. Oberdan di Treviglio

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Al Liceo Economico e al Tecnico Oberdan ripartono i Green Job con Fondazione Cariplo

Rivolto a classi Quarte del LES ( Liceo Economico sociale) e dell'ITE ( Istituto Tecnico Economico) un project work di 80 ore annue sui temi della Green Economy o percorsi brevi per l' avvio all'imprenditorialità sui temi ambientali. Con la Fondazione Cariplo, l'Associazione Junior Achievement Italia e InVentoLab,  docenti e studenti, coordinati da una equipe di esperti esterni, si cimenteranno nella creazione di start-up verdi e in attività formative in presenza e in remoto.
Leggi tutto...
 
Interesse, inflazione, rischio, tasso composto: la finanza per la vita quotidiana

Segnaliamo il Portale dell'Educazione finanziaria, dove trovare 'quello che conta' per conosce il mondo dell'economia. Tra bilanci e scelte finanziarie in famiglia, a scuola come nel mondo del lavoro, diventa ormai sempre più necessario conoscere gli elementi chiave del mondo economico e finanziario.
Leggi tutto...
 
Uscita in città: una Torre millenaria, sette piani, tanta storia

Ci sono viaggi in posti lontani proprio a pochi passi da noi. Piccoli grandi viaggi, che ci permettono di scoprire che nel centro storico medievale trevigliese c'è un Museo Verticale a sette piani.
Basta saper guardare ciò che ci circonda, e che ci è vicino, con occhi aperti alla storia locale, alla sua bellezza, alle sue parole.

Leggi tutto...
 
Al via la seconda edizione nazionale del "Mese dell'Educazione finanziaria"

Intermediazione creditizia come possibilità lavorativa, finanza e mercati: ecco gli interventi degli incontri, targati BCC - Banca di Credito Cooperativo, rivolti alle sei classi Quinte dell'indirizzo Tecnico Economico dell'Oberdan.
Leggi tutto...
 
Consigli di classe mese di ottobre 2019

Si trasmette il calendario e l’ o.d.g dei consigli di classe programmati nel mese di ottobre per l’elezione della componente genitori nei consigli di classe.

Documenti correlati: Calendario - Circolare 74
 
L'AVIS-Treviglio in cattedra all'Oberdan per lezioni di Cittadinanza Attiva

Per tutte le  12 Quarte, sia della formazione liceale che tecnica, prenderà il via dal 22 Ottobre fino al 12 Novembre una serie di quattro incontri con i volontari dell’associazione AVIS – Treviglio sul tema della donazione del sangue. Il calendario prevede lezioni di un'ora per ogni classe, svolte direttamente in aula. L'iniziativa si colloca all'interno della ricca progettazione d'Istituto sul tema del valore grande dello spendersi nel sociale.

La crescita in consapevolezza ed impegno passa anche attraverso la conoscenza delle attività svolte dalle associazioni di volontariato, nell'apertura costante dell'istituto alla territorialità e al significato di attivismo in tema di cittadinanza consapevole.
 
Rettifica calendario cdc ottobre/classi 4B LSU – 5B LSU – 2A LSU
 
Si comunica che, a seguito dell’assenza dei rispettivi coordinatori nelle date pianificate, i consigli di classe in oggetto sono riprogrammati come di seguito specificato:

 

Documento correlato: circolare 082
 
L'Associazione genitori Atena: iniziativa per i giovani ai nastri di partenza

Una voce contro uso e abuso di alcohol e droghe quella organizzata per il prossimo 26 Ottobre a Treviglio. Perchè? Per la vita, che è bella e da vivere nella sua pienezza. Un messaggio per i nostri adolescenti: un inno alla meraviglia della loro età e al futuro che li aspetta.
Appuntamento d'interesse, che condividiamo e segnaliamo, nell'attenzione dell'Oberdan alla salute del mondo dei giovani.

Leggi il programma sulla locandina:
Leggi tutto...
 
All'Oberdan si apre lo "Sportello contro il Bullismo e il Cyberbullismo"

Tenuto da Claudio Buttinoni, docente di Diritto in istituto, prenderà il via dal 4 Novembre prossimo.
Rivolto agli studenti, ma anche ai docenti e ai genitori, lo "Sportello" di colloca all'interno di una serie di iniziative interne per contrastare le prevaricazioni di cui si può essere vittime a scuola, online come nella vita reale. Insieme si possono affrontare le minacce, si può trovare la forza di reagire forza per uscire dal vortice dei soprusi, degli attacchi, delle umiliazioni dei bulli di turno. Insieme, inoltre, per approfondire anche il tema di quel disagio oscuro, che porta i "bulli"a ferire.

Un progetto e una realizzazione Oberdan contro le azioni e le conseguenze di chi odia on e off line, ma anche per loro, proprio gli Haters, affinché comprendano che la via non è quella, sia per gli altri sia per sé.

Per i dettagli sull'attivazione e le modalità di prenotazione si rimanda alla circolare n. 91
 
Questionario di gradimento della sezione “Amministrazione trasparente”

Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, dott.ssa Delia Campanelli, ha promosso una rilevazione a carattere regionale che coinvolgerà anche la nostra scuola.
Si chiede compilare il questionario, del tutto anonimo, reperibile al seguente link: https://www.requs.it/eventi/260/

Per poter procedere alla compilazione, che vi impegnerà per non più di tre minuti, sarà necessario inserire il codice dell'Istituto Oberdan, di seguito riportato: BGIS03700G
 
"No al bullismo": l'Oberdan in partenariato con la rete territoriale delle scuole

Dalla "Cassetta degli attrezzi" contro i bulli, virtuali e non, al laboratorio teatrale, passando anche per il foto-fumetto,  fino alla Conferenza magistrale, tenuta dall'Accademico Umberto Galimberti.
Un ricco programma di azioni per affrontare una dura tematica sociale, che può e deve trovare soluzioni,  contro ogni forma di prepotenza, arroganza, malessere, aggressività, nichilismo. L'Oberdan, in partenariato con le scuole del territorio e le realtà aderenti all'iniziativa, invita alla partecipazione ai due incontri in programma, che si terranno al TNT di Treviglio in Ottobre e in Novembre.

Per i dettagli si allega il programma

Per info : bullout3viglio.wordpress.com
 
Il Liceo Oberdan e lo sport: lezioni di nuoto al mattino

In modalità sperimentale due classi del Liceo Economico Sociale dell'Istituto, la 1^ C LES  e la 4^ B LES, nelle ore curricolari di Scienze Motorie svolgeranno attività di nuoto presso la piscina comunale Alessandra Quadri di Treviglio. Da metà ottobre alla prima settimana dicembre, con i propri docenti di disciplina sportiva, al via le nuove lezioni in acqua, che, senza spese per i partecipanti, vedono la nostra scuola stringere sempre più collaborazioni con le realtà territoriali.

Per una visita virtuale: https://centrosportivoquadri.it
 
L'Oberdan: iniziative solidali per l'Opera don Bosco e la Caritas diocesana

E' bello condividere buoni gesti.  Il corrispettivo di tre annualità delle borse di studio, titolate alla memoria di Elio Colleoni da Anteas per il mondo della scuola, dell'impegno sociale e intergenerazionale,  è stato devoluto dagli studenti del "gruppo volontariato Oberdan" alla Caritas diocesana, per aiuti a L'Aquila, e alla Fondazione don Bosco, per sostegni a distanza in Eritrea.  Piccoli grandi gesti, che mostrano l'attenzione dei giovani verso il prossimo e il valore  prezioso di iniziative territoriali, quali quelle promosse annualmente da Anteas Treviglio.

Per approfondire le attività della Fondazione: operadonbosco.it
Per info sul Premio annuale Colleoni: anteas.org
Per info sulla Caritas diocesana: caritasbergamo.it

 
L'Unesco e la giornata mondiale degli insegnanti

Si celebra oggi, 5 ottobre, il giorno dedicato agli insegnanti. Una storia, targata Unesco, iniziata nel 1994.

Per saperne di più: unesco.it http://www.unesco.it/it/News/Detail/408
 
Un sentiero di sentieri

L'opportunità della sfida educativa con l'adolescente.
Leggi tutto...
 
L’Oberdan e l’Associazione Risorse: il binomio dell’Economia

Conferenza universitaria di Alessandro Roncaglia, Professore Emerito della Sapienza di Roma, rivolta al Liceo Economico Sociale Oberdan e al Liceo scientifico Facchetti. Aperto al pubblico, l’incontro, sul tema “Perché studiare economia?”, avrà luogo il 12 ottobre dalle ore 10 presso l’Auditorium del Collegio degli Angeli di Treviglio.
L’Oberdan è lieto di essere un partner fondatore di Risorse , associazione trevigliese, nata per favorire l’approfondimento dei fenomeni economici.

www.risorse-associazione.it
 
 
Altri articoli...
Pagina 7 di 15

In Evidenza

IMG_4822.jpg

E-learning

Amministrazione Trasparente






  Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione per le Istituzioni Scolastiche della Regione Lombardia (PTPC)

Numeri e riferimenti

Benvenuti nel sito dell'Istituto Oberdan !

Abbiamo cercato di realizzare un sito :

  • accessibile;
  • rispettoso delle norme relative ai siti delle pubbliche amministrazioni;
  • trasparente;
  • duttile, dinamico e utile.

I.S.I.S. "Guglielmo Oberdan"
Viale Merisio, 14
24047 - Treviglio (BG)
tel. 0363 49861 - 0363 49861 fax 0363 303165
Codice Mec. BGIS03700G - CF: 84003190166

IBAN C/C bancario:
IT 85 E 08899 53640 000000059064
IBAN C/C postale:
IT 19 C 07601 11100 000012854246
C/C postale: 12854246
Conto di Tesoreria Unica Banca d’Italia: 0318437
Codice IPA: istsc_bgis03700g
Codice Univoco ufficio:
UFZ0WI (Fatturazione elettronica)

bgis03700g@istruzione.it
bgis03700g@pec.istruzione.it
www.oberdan.gov.it

Chi è online

 62 visitatori online

Esame di Stato




Focus On

Prossimi Appuntamenti

Registro Elettronico





 


ECDL Test Center

Certificazione qualità

Info dalla SCUOLA

Il Cloud di Oberdan si basa su

Partita Tripla




 
























NUMERI UTILI  "Guglielmo Oberdan" Viale Merisio, 14 - 24047 - Treviglio(BG)  tel. 0363 49861  fax 0363 303165 
bgis03700g@istruzione.it - bgis03700g@pec.istruzione.it