I.S.I.S. Oberdan di Treviglio

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Valutazione intermedia 1°quadrimestre

I genitori, come da circolare n.121, potranno visionare i risultati  intermedi del 1° quadrimestre accedendo al Registro Elettronico con le credenziali già in possesso.
 
Ricevimento collettivo pomeridiano 1^ quadrimestre

Si comunica che, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, si terrà in Istituto il ricevimento generale genitori-docenti, nelle seguenti date:

ITE
Biennio ITE lunedì 27 novembre 2017
Triennio ITE martedì 28 novembre 2017

LICEO
Biennio LICEO mercoledì  29 novembre 2017
Triennio LICEO giovedì  30 novembre 2017

Nota: Si auspica la partecipazione prioritaria dei genitori con problemi personali o lavorativi  che non possono usufruire dei colloqui in orario mattutino.
 
Oberdan VS cyberbullismo

L'Istituto Oberdan, ottemperando a quanto previsto dalla  L.71/17, promuove l’educazione all’uso consapevole della rete Internet e ai diritti connessi all’utilizzo delle tecnologie informatiche.
Gli studenti delle classi prime vengono sensibilizzati al corretto utilizzo dei social e messi in guardia sui pericoli della rete, mediante lezioni mirate, a cura del referente del Cyberbullismo, impostate sul dialogo costruttivo circa il giusto modo di rapportarsi quando sono connessi.

Come sempre, il benessere psico-fisico degli studenti è il motore che spinge ogni attività della nostra scuola!

Leggi la circolare
 
La giustizia c'è, voglio che ci sia, bisogna che ci sia

Ancora una volta il nostro Istituto si distingue per l’attenzione e l’impegno profuso nel condividere i valori della Cittadinanza Attiva. Gli studenti della classe 5^A LES sono stati premiati per il loro cortometraggio sul tema " La giustizia c'è, voglio che ci sia, bisogna che ci sia", indetto dall’ Unione Nazionale delle Camere Civili (UNCC), per sensibilizzare i giovani al tema della giustizia civile.

Il corto sviluppa il tema del dovere civile attraverso la metafora della stalattite: come una stalattite viene formata dall’azione di tante piccole gocce, così tante piccole azioni scorrette montano in una grande ingiustizia.

Alla cerimonia di premiazione, tenutasi presso il Palacongressi di Rimini, hanno partecipato tre studenti della classe, accompagnati dal docente di diritto, Prof. Buttinoni.

Il premio di 150 euro è stato devoluto dalla classe in beneficenza.
 
Comunicazione Scuola Famiglia

Si comunica ai signori genitori che dal prossimo 1 novembre p.v. tutte le comunicazioni Scuola-famiglia e le circolari dell'Istituto, saranno pubblicate esclusivamente nella Bacheca Scuola di Argo Scuola.
 
"Gone with the wind": le quarte liceo, la Emerald Island...e Ofelia!

Quest'anno le classi IV del nostro liceo hanno svolto il consueto stage linguistico di Inglese in Irlanda, a ottobre, sfidando vaste distanze, scogliere ventose a picco sul mare, e persino un uragano!
Destinazione dello stage Galway, bellissima e vivace città, la quarta in Irlanda per dimensioni, sulla costa atlantica del Paese. I ragazzi hanno seguito il consueto corso di lingua presso una scuola locale, con insegnanti qualificati madrelingua e sperimentando nuove attività e modalità di apprendimento, il tutto alloggiando in famiglia e mettendo alla prova il loro spirito di adattamento.
Tante le attività, in un susseguirsi di viaggi, visite e prove "fisiche": dalla visita guidata alla capitale, Dublino, e a Galway, alle meravigliose Cliffs of Moher, maestose scogliere a 280mt a picco sull'Oceano Atlantico, passando poi per il suggestivo sito monastico di Clonmacnoise e mettendosi infine alla prova con le danze tipiche irlandesi e col bowling.
Più di tutto, come sempre, resta però il ricordo di una nuova esperienza di vita, dell'incontro con persone simili a noi ma con usi spesso diversi, di un clima talvolta rigido talvolta mite e, cosa più unica che rara, anche di un vero e proprio uragano: ebbene sì, quest'anno non ci siamo fatti mancare neppure Ofelia!

Immagine dello stage.
View the embedded image gallery online at:
http://www.oberdan.it/index.php?limitstart=17#sigFreeIda01f82ae4c
 
Libriamoci a scuola 2017

Parte anche quest'anno la settimana della lettura in classe ad alta voce.
L'Istituto "G. Oberdan" dà il via in questi giorni alla Bibliobattle, che coinvolgerà le classi seconde per tutto l'anno scolastico in una battaglia di lettura in più fasi senza esclusione di colpo.
Si individuano via via le letture da condividere ad alta voce e discutere in classe, da assaporare e poi mettere in gioco in una vera gara tra classi rivali.
La preparazione della strategia di guerra a colpi di lettura dura l'intero anno scolastico.
Lo scontro finale è previsto per il mese di maggio 2018.
Intanto nelle altre classi dell'istituto si sperimenta in più modi e con vari testi la modalità di lettura ad alta voce, al fine di stuzzicare la curiosità e il senso di piacere, che solo pagine ben scritte e altrettanto ben lette possono provocare.
 
Ricevimento settimanale genitori as 2017/2018

Si ricorda ai sigg. ri genitori che i colloqui settimanali mattutini si svolgeranno nei periodi sotto indicati:
  • 1^ quadrimestre dal 23 ottobre al 22 dicembre 2017

  • 2^ quadrimestre dal  28 gennaio al 26 maggio 2018


Leggi la circolare correlata.

 
Prevenzione Vaccinale

Si riportano le indicazioni per gli adempimenti in applicazione della Legge 119 del 31 luglio 2017 e delle direttive di Regione Lombardia.

Leggi tutto...
 
L'Educazione Fisica tra passato e futuro

Il 9 ed il 10 Novembre, preso il Teatro Nuovo di Treviglio, si terrà un incontro in omaggio ad Emilio Baumann nel centenario della sua morte.
 
Avvisi per reperimento esperti madrelingua straniera

Si comunica che in Amministrazione Trasparente sono stati pubblicati i bandi per il reperimento di esperti madrelingua straniera.
Tutti gli interessati possono scarirare il materiale, cliccando QUI.
 
Giornata del Volontariato

Sabato 7 ottobre una folta rappresentanza di studenti del nostro istituto ha partecipato all’evento organizzato dal Comune di Treviglio e dedicato alla “Giornata del Volontariato”.
La mattinata è stata ricca di occasioni per riflettere sull’importanza dello “scoprirsi volontari per diventare protagonisti attivi della comunità”.
Sono stati presentati alcuni filmati molto coinvolgenti, coronati dalla forte testimonianza del campione paraolimpionico italiano Oney Tapia, le cui parole hanno tenuto con il fiato sospeso la folla presente e hanno toccato il cuore di tutti, tanto da suscitare molte domande a cui l’atleta ha risposto volentieri e con simpatia.
Al termine dell’incontro sono stati consegnati degli attestati per festeggiare importanti anniversari di alcune associazioni.
L’amministrazione comunale ha ringraziato gli Istituti Superiori presenti, augurandosi di vedere presto in campo gli studenti come volontari.
 
L’adolescenza interroga gli adulti

Interessante evento organizzato dall’ATS di Bergamo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale sulla tematica dell’adolescenza. Martedì 17 ottobre 2017, ore 17.30/20.30 presso l’ATS di Bergamo – Sala Lombardia – via Galliccioli ,4 Bergamo.
 
Rotary: conversazione sugli sviluppi e le prospettive economiche future.

Rotary Treviglio e Pianura Bergamasca organizza, mercoledì 11 ottobre 2017 alle ore 19.30 presso il Teatro Nuovo di Treviglio, una conversazione sul tema "Lo scenario economico del distretto industriale di Treviglio - Bergamo - Lombardia - Europa e la crisi economica del 2008: sviluppi e prospettive future".

Guarda la locandina.
 
“IN/OLTRE: Adolescenza (In)Differenza”: contro il bullismo incontri formativi per genitori, docenti e studenti

Ricco programma di iniziative contro il bullismo (incontri formativi, mostra itinerante, laboratori ed eventi sportivi) promosse dal 28 settembre al 7 ottobre 2017 a Dalmine e a Osio Sopra dall’Associazione di genitori “Antigone”, dall’Oratorio di Osio Sopra e dall’Associazione “Il Viandante”.

Leggi la documentazione dal sito dell' URS Bergamo.
 
Elementi di base di (Macro)Economia

Tutti i Giovedì di Novembre, alle ore 20:45
Riprende, presso la Sala conferenze del nostro Istituto, il consueto ciclo di conferenze dell’associazione Risorse.

Il filo conduttore di tutti gli incontri sarà la Macroeconomia che rappresenta una delle prospettive fondamentali dell’analisi economica ed insieme alla microeconomia concorre alla spiegazione del funzionamento dei sistemi economici. Durante le conferenze saranno approfonditi alcuni concetti fondamentali dell’Economia politica quali ad esempio: il reddito nazionale, l’occupazione e la disoccupazione, il livello generale dei prezzi e la sua dinamica (meglio conosciuta come inflazione), il tasso di interesse e il saldo della bilancia dei pagamenti. Le date degli appuntamenti serali sono i primi quattro giovedì di novembre con inizio alle 20,45.  .

Leggi la brochure.
 
Altri articoli...
Pagina 2 di 10

Amministrazione Trasparente






  Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione per le Istituzioni Scolastiche della Regione Lombardia (PTPC)

Registro Elettronico





 

Numeri e riferimenti

Benvenuti nel sito dell'Istituto Oberdan !

Abbiamo cercato di realizzare un sito :

  • accessibile;
  • rispettoso delle norme relative ai siti delle pubbliche amministrazioni;
  • trasparente;
  • duttile, dinamico e utile.

I.S.I.S. "Guglielmo Oberdan"
Viale Merisio, 14
24047 - Treviglio (BG)
tel. 0363 49861 - 0363 49861 fax 0363 303165
Codice Mec. BGIS03700G - CF: 84003190166

IBAN C/C bancario:
IT 85 E 08899 53640 000000059064
IBAN C/C postale:
IT 19 C 07601 11100 000012854246
C/C postale: 12854246
Conto di Tesoreria Unica Banca d’Italia: 0318437
Codice IPA: istsc_bgis03700g
Codice Univoco ufficio:
UFZ0WI (Fatturazione elettronica)

bgis03700g@istruzione.it
bgis03700g@pec.istruzione.it
www.oberdan.gov.it

Chi è online

 100 visitatori online

Prossimi Appuntamenti



Info dalla SCUOLA

Il Cloud di Oberdan si basa su

ECDL Test Center

Certificazione qualità




Selezionare la tipologia "SCUOLA" ed imputare l'indirizzo www.oberdan.it


 


























NUMERI UTILI  "Guglielmo Oberdan" Viale Merisio, 14 - 24047 - Treviglio(BG)  tel. 0363 49861  fax 0363 303165 
bgis03700g@istruzione.it - bgis03700g@pec.istruzione.it