I.S.I.S. Oberdan di Treviglio

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Ready, Steady…GO!

Anche quest’anno il tanto atteso momento dello stage linguistico all’estero è arrivato; decine e decine di studenti delle classi III, IV e V del nostro Istituto si apprestano a partire per esperienze di studio e di alternanza scuola-lavoro alla volta di destinazioni, oltre che belle, anche estremamente affascinanti sul piano culturale.

Sarà così per le III Ite e Liceo e per la 5^E, in partenza per la Spagna; si recheranno, rispettivamente, a Siviglia, Toledo e Valencia, mentre per le classi III che studiano il francese la meta sarà Parigi-Versailles.

L’elegante Vienna ospiterà, invece, le V Ite di Tedesco, mentre le IV Ite, in partenza a marzo e aprile, chiuderanno la carrellata degli stage con Bournemouth, in Inghilterra.

Come sempre, grande rilievo verrà dato all’utilizzo della lingua in contesti d’uso reali, ma ancor più importante sarà la possibilità offerta ai ragazzi di confrontarsi con altre culture, altre persone e altri usi, ampliando in questo modo, e potenziandolo, il proprio profilo di cittadini europei…senza trascurare visite a luoghi di sicuro interesse e un po’ di sano divertimento.

In vista delle prossime partenze per gli stage di lingua inglese, francese e spagnola, i sig.ri genitori sono invitati alle riunioni informative in cui verranno illustrati l’operativo voli, il programma scolastico e quello socio-ricreativo e verranno date tutte le indicazioni pratiche per un proficuo svolgersi dell’esperienza.
 
Di seguito il calendario degli incontri:
Leggi tutto...
 
Cuore e Vita: giornate di formazione all'Oberdan

Come ogni anno, anche quest'anno, tutte le classi quarte dell'Istituto seguiranno degli incontri per l'informazione e la prevenzione delle malattie cardio-vascolari e delle lezioni di rianimazione cardio-polmonare.

Le attività saranno svolte dal 29 gennaio p.v. in Istituto, con l'intervento di volontari dell'Associazione "Cuore e Vita", di esperti medici cardiologi e di infermieri professionali della Croce Rossa e del Pronto Intervento.
 

Le iscrizioni alle classi prime 2018-2019 di tutti gli ordini di scuole potranno essere effettuate dalle 8:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 6 febbraio 2018 attraverso la procedura on line.

Per ogni informazione relativa alla procedura di iscrizione, clicca QUI.

 
Ampliamento dell'Offerta Formativa in ambito linguistico

Dall'anno scolastico 2018-19 l'Istituto Oberdan amplia la sua Offerta Formativa delle lingue straniere, introducendo dalla classe prima anche il tedesco come seconda lingua quinquennale, oltre al francese e allo spagnolo.

File Correlati: Perchè studiare il tedesco? - Il tedesco all'ITE - Il tedesco al Liceo

 
Borsa di studio in memoria di Paolo Gamba

Quando la scuola è luogo di incontro e benessere, rimane nel cuore per sempre! Così è stato l’Oberdan per gli studenti della 5E 1986/87, che hanno pensato di assegnare due borse di studio in memoria del loro compagno Paolo Gamba a due studenti eccellenti dell’Istituto, creando così un fil rouge tra due generazioni.

Il ricordo delle persone speciali resta impresso nella memoria di chi ha avuto la fortuna di conoscerle!
Leggi tutto...
 
Gli studenti Oberdan protagonisti in scena con il GenRosso

Anche una quarantina di studenti dell'Istituto Oberdan sarà in scena per il musical "Campus" giovedì 14 e venerdì 15 dicembre al Palafacchetti di Treviglio, con gli artisti del GenRosso e i compagni di altri 9 istituti di Treviglio e Caravaggio.
Lo spettacolo è inserito nel progetto "Forti senza violenza", grazie al quale i ragazzi hanno potuto misurarsi  in sei workshop di canto, teatro, scenografia, danza, web e comunicazione, per riflettere su temi di grande attualità come il bullismo, la pace e l'inclusione...
Tra il pubblico dello spettacolo di giovedì mattina, riservato alle scuole, prenderanno posto gli studenti delle classi prime dell'Istituto.

 
 
Alternanza Scuola Lavoro: Oberdan e Sirio ancora insieme contro la violenza di genere

Riprende la proficua collaborazione dell'Istituto Oberdan con la Cooperativa Sirio, per la realizzazione di un nuovo project work, che coinvolgerà gli studenti delle classi quarte LES.
Dopo l'interessante percorso dal titolo "La violenza assistita", che ha coinvolto molto positivamente la classe 4C LES 2016/17 nella realizzazione di un murales a tema, anche quest'anno un nuovo "lavoro" metterà i ragazzi a confronto con temi scottanti, come quelli legati alla discriminazione di genere, avviandoli al mondo della solidarietà e dell'accoglienza nella propria realtà territoriale.

Leggi tutto...
 
L'Oberdan e il Volontariato: Stelle di Natale AIL 2017

Durante il gelido ponte di S. Ambrogio, ventotto studenti dell'Istituto "Oberdan" si sono alternati nelle piazze e sui sagrati delle chiese della zona per la manifestazione Stelle di Natale AIL 2017.

L'associazione Paolo Belli ringrazia questi giovani per l'entusiasmo e la solidarietà dimostrata anche in questa occasione.

Leggi tutto...
 
Seminario “Adolescenza nella migrazione: la formazione dell’identità tra radici e presente”
 
Si comunica che l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e l’ASST Papa Giovanni XXIII organizzano il Seminario in oggetto rivolto principalmente ai docenti di scuola secondaria di secondo grado e ai genitori ed ha per tema gli adolescenti migranti di seconda generazione. 
Il Seminario si terrà martedì 12 dicembre 2017 dalle 14,30 alle 17,30 presso ISIS “Natta” di Bergamo, Via Europa 15.

Iscrizione attraverso il seguente link: modulo iscrizione
 
Borsa di studio "Ivan Arzilli"

La BCC di Treviglio premia quattro studentesse dell'Istituto "G. Oberdan" che hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti. Le borse di studio sono state consegnate il 30 novembre 2017 alle ore 18.00 presso l'Auditorium Cassa Rurale.



 
Pagina 4 di 4

Amministrazione Trasparente






  Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione per le Istituzioni Scolastiche della Regione Lombardia (PTPC)

Registro Elettronico





 

Numeri e riferimenti

Benvenuti nel sito dell'Istituto Oberdan !

Abbiamo cercato di realizzare un sito :

  • accessibile;
  • rispettoso delle norme relative ai siti delle pubbliche amministrazioni;
  • trasparente;
  • duttile, dinamico e utile.

I.S.I.S. "Guglielmo Oberdan"
Viale Merisio, 14
24047 - Treviglio (BG)
tel. 0363 49861 - 0363 49861 fax 0363 303165
Codice Mec. BGIS03700G - CF: 84003190166

IBAN C/C bancario:
IT 85 E 08899 53640 000000059064
IBAN C/C postale:
IT 19 C 07601 11100 000012854246
C/C postale: 12854246
Conto di Tesoreria Unica Banca d’Italia: 0318437
Codice IPA: istsc_bgis03700g
Codice Univoco ufficio:
UFZ0WI (Fatturazione elettronica)

bgis03700g@istruzione.it
bgis03700g@pec.istruzione.it
www.oberdan.gov.it

Chi è online

 55 visitatori online

Prossimi Appuntamenti

Alternanza Bando



Info dalla SCUOLA

Arte

Il Cloud di Oberdan si basa su

Partita Tripla

Liceo Quadriennale



ECDL Test Center

Certificazione qualità


 


























NUMERI UTILI  "Guglielmo Oberdan" Viale Merisio, 14 - 24047 - Treviglio(BG)  tel. 0363 49861  fax 0363 303165 
bgis03700g@istruzione.it - bgis03700g@pec.istruzione.it