I.S.I.S. Oberdan di Treviglio

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Terza Fiera dei Mestieri

I Presidenti della Provincia di Bergamo e di Confartigianato Bergamo con Diocesi di Bergamo, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Bergamo e Comune di Bergamo in considerazione del grande successo e della forte risposta territoriale degli scorsi anni organizzano la 3^ edizione della “FIERA DEI MESTIERI” in Bergamo.

L’evento intende promuovere il valore dei mestieri artigiani e delle professionalità che fanno grande il territorio bergamasco, sensibilizzando i giovani sull’importanza della formazione professionale, la cui sinergia con le “botteghe” rappresenta un valore aggiunto per l’ingresso nel mondo del lavoro.

L’evento vedrà la realizzazione di dieci stand tematici, ciascuno dei quali dedicato ad una diversa area professionale animati dagli studenti delle Istituzioni formative e scolastiche che hanno i percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).
Il pubblico potrà assistere a incontri, esibizioni, degustazioni, sfilate e dimostrazioni pratiche che avranno come protagonisti i ragazzi dei corsi di formazione.

La Fiera si terrà dal 6 al 10 Aprile.
 
Utilizzo erogazione liberale anno finanziario 2016

Nell’anno finanziario 2016 sono stati introitate erogazioni liberali per euro 150.650,62.
Le erogazioni liberali avanzate al 31/12/2015 ammontano a euro 73.119,49, pertanto il contributo complessivo a disposizione della scuola per l’anno 2016 è stato di euro 223.770,11.
Nell’anno 2016 il contributo volontario è stato utilizzato per euro 165.446,70 (pari a 73,94%) con un avanzo da inserire nel Programma Annuale E.F. 2017 di euro 58.323,41.

Continua a leggere...
 
Globalizzazione e Governance

Mercoledì 5 Aprile, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, una delegazione di studenti di 5^ A e 5^ B LES, accompagnata dal prof. Paolo Manenti, parteciperà alla conferenza “GLOBALIZZAZIONE E GOVERNANCE: LE SFIDE PER L’EUROPA E PER IL MONDO”, relatore il Professor Antonio Villafranca.

L'incontro, che si rivolge ai LES della Lombardia, è organizzato da ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, in collaborazione con SIE e AEEE Italia, e si terrà presso la sede ISPI di Via Clerici 5, a Milano.

Sarà anche l'occasione per la presentazione del progetto "Youth for Europe".
 
ECDL - Nuovi Corsi

Si comunica che giovedì 06 Aprile partirà il nuovo corso di Online Collaboration.
 
LIBERA, in ricordo delle vittime di mafia

Il 21 marzo si è tenuta la “Marcia della memoria dell’impegno”, patrocinata dalla provincia di Bergamo e dai comuni di Treviglio e Caravaggio. I cittadini, gli istituti scolastici del territorio, le associazioni, le istituzioni e le forze dell’ordine si sono ritrovati alle ore 8,00 presso il municipio di Caravaggio per un cammino che si è concluso a Treviglio. In alcuni luoghi del percorso, gli studenti hanno letto e ricordato i nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie.

Al termine della manifestazione negli spazi esterni  degli Istituti  “Simon Weil” e “Zenale e Butinone” è stato dedicato un luogo ad Antonio Montinaro, caposcorta del giudice Giovanni Falcone, e a tutte le vittime innocenti delle mafie.

Immagine della marcia.
View the embedded image gallery online at:
http://www.oberdan.it/index.php?limitstart=68#sigFreeIdb6027893a1
 
Alternanza Scuola-Lavoro per il Tecnico Economico e per il Liceo: quindicimila ore, progetti territoriali, nazionali e internazionali.

Centouno - e ancora in aumento - gli enti pubblici e privati con cui l’Istituto Oberdan si è rapportato nel corso dell'anno e si sta relazionando , al fine di creare per i 338 studenti del Tecnico e i 220 alunni del Liceo - delle classi Terze e Quarte - sempre più spazi e opportunità di inserimento nelle realtà lavorative territoriali e non, durante il percorso di studio superiore. Obiettivo: conoscere il mondo del lavoro e ottenere certificazioni di competenza, con un monte-ore orario definito, necessario sia per affrontare l'Esame di Stato, secondo la nuova riforma, che per arricchire il proprio curriculum vitae.
Leggi tutto...
 
Associazione Lotta alle Tossicodipendenze

Il Comitato genitori dell'Oberdan ha organizzato per  venerdì 31 marzo, alle ore 21.00, presso la sala conferenze dell'istituto  l'incontro con l'associazione Lotta alle Tossicodipendenze.

Vi aspettiamo numerosi!
 
Giornata di Formazione dei Genitori della Scuola
             
Evento promosso dal FoRAGS (Forum Regionale delle Associazioni Genitori della scuola) in collaborazione con l’USR Lombardia, dal titolo “Il ruolo dei genitori negli Organi Collegiali come collante tra Scuola e Famiglia” in programma per giorno 01 Aprile 2017, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso il Liceo Statale “C. Beccaria” – Via C. Linneo- MILANO.

L'incontro, a carattere regionale dedicato alla “Giornata di Formazione dei Genitori della Scuola”   intende valorizzare e promuovere la partecipazione attiva della componente genitori nella vita scolastica.

L’iniziativa  si propone di incentivare la corresponsabilità educativa della componente genitori attraverso la pubblicizzazione di “buone pratiche”, realizzate nelle diverse realtà scolastiche presenti sul territorio.

Per una migliore organizzazione della giornata, si chiede ai partecipanti in indirizzo di iscriversi entro e non oltre il 31 marzo 2017 al seguente link: http://www.requs.it/eventi/117/

 
L'Oberdan e lo sport: Campionati Studenteschi di Pallavolo

Le studentesse della categoria Allieve vincono la fase distrettuale e passano alla fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Pallavolo. Prossimo appuntamento a Gorle il 5 Aprile 2017.
Leggi tutto...
 
Il sindaco Yuri Imeri tra i banchi di scuola

In visita all'Oberdan, il sindaco ha incontrato anche i ragazzi e le ragazze della classe 5^ C del corso tecnico SIA ( Sistemi Informativi Aziendali).
Nell'occasione il primo cittadino di Treviglio ha indicato agli studenti l'importanza della formazione e della preparazione nelle nuove tecnologie, che possono aprire strade nuove nel mondo del lavoro, cui gli alunni, a un passo dall'Esame di Stato, si stanno affacciando. Parole chiave: sapersi orientare e scegliere la propria via, affrontando la vita con ottimismo. Un lezione di fiducia, che il sindaco, accompagnato in Aula dalla Dirigente Maria Gloria Bertolini, ha offerto con un sorriso

Immagine dell'incontro.
View the embedded image gallery online at:
http://www.oberdan.it/index.php?limitstart=68#sigFreeId6d0b1be439
 
Tasse scolastiche iscrizioni d'ufficio alla classe 4^ e 5^ a.s. 2017-2018

Leggi la circolare relativa alle tasse d'iscrizione per le classi quarta e quinta del prossimo anno scolastico.
 
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne

L’Oberdan da sempre impegnato nel sostenere la cultura della legalità non può che condividere e sostenere l’iniziativa di Soroptimist nel voler dare risalto alla nuova applicazione per cellulari per la sicurezza delle donne sempre più oggetto di maltrattamenti  che spesso si concludono con omicidi. I dati nazionali sono allarmanti: le donne tra i 16 e i 70 anni che dichiarano di essere state vittime di violenza, fisica o sessuale, almeno una volta nella vita sono 6 milioni e 743 mila, cioè il 31,9% della popolazione femminile; considerando il solo stupro, la percentuale è del 4,8% (oltre un milione di donne).

Gli scopi dell’applicazione sono assolutamente encomiabili:
  • La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni e strumenti efficaci per la prevenzione della violenza di genere.

  • Ha come obiettivo quello di rendere gli smartphone delle utenti, in situazione di potenziale pericolo, strumenti utili per aiutare le donne a focalizzare l’attenzione sui temi della consapevolezza e della piena coscienza del rischio.

  • La App rende inoltre immediatamente visibile una lista dei principali centri antiviolenza presenti sul territorio, fornendo un efficace aiuto alle donne che decidano di rivolgersi a professionisti e persone formate ad hoc.


Non restare indifferenti è il primo passo per proteggere. L’Oberdan ha deciso di non restare indifferente!
 
Lezioni di economia al Les

Il giorno 10 marzo 2017 le classi 5^ A e 5^ B LES parteciperanno in Istituto alla conferenza del prof. Giulio Piccirilli, docente di Economia Politica presso l'Università Mercatorum e l'Università Cattolica di Milano. Oggetto dell'intervento sarà il mercato del lavoro.

L'iniziativa rientra nell'ambito della collaborazione tra la Rete LES Lombardia e la Società Italiana degli Economisti SIE.

 
Proclamazione sciopero del comparto scuola dell’ 8 marzo 2017

Si comunica che le OO.SS. USI SURF (Scuola Università Ricerca e Formazione), SLAI COBAS, COBAS, USB, SIAL COBAS, USI-AIT, SGB, ADL COBAS, USI, CGIL hanno proclamato uno sciopero per l’intera giornata di mercoledì 8 marzo 2017 del personale docente ed ATA, incaricati a tempo indeterminato e determinato.

In tale giorno non si garantisce il regolare svolgimento delle lezioni.
 
L'Oberdan e lo sport: Campionati Studenteschi di Nuoto

Grande successo degli studenti Oberdan alla fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Nuoto,  in cui Sara Morotti è risultata 1^ qualificata nello Stile Libero femminile, Leonardo Truffelli 2° qualificato nello Stile Libero maschile ed Edoardo Ziosi 3° qualificato nel Delfino, categoria allievi.

 
Convocazioni Consigli di Classe - Mese di Marzo 2017

Leggi la circolare.
 
Altri articoli...
Pagina 5 di 8

Amministrazione Trasparente






  Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione per le Istituzioni Scolastiche della Regione Lombardia (PTPC)

Registro Elettronico





 

Numeri e riferimenti

Benvenuti nel sito dell'Istituto Oberdan !

Abbiamo cercato di realizzare un sito :

  • accessibile;
  • rispettoso delle norme relative ai siti delle pubbliche amministrazioni;
  • trasparente;
  • duttile, dinamico e utile.

I.S.I.S. "Guglielmo Oberdan"
Viale Merisio, 14
24047 - Treviglio (BG)
tel. 0363 49861 - 0363 49861 fax 0363 303165
Codice Mec. BGIS03700G - CF: 84003190166

IBAN C/C bancario:
IT 85 E 08899 53640 000000059064
IBAN C/C postale:
IT 19 C 07601 11100 000012854246
C/C postale: 12854246
Conto di Tesoreria Unica Banca d’Italia: 0318437
Codice IPA: istsc_bgis03700g
Codice Univoco ufficio:
UFZ0WI (Fatturazione elettronica)

bgis03700g@istruzione.it
bgis03700g@pec.istruzione.it
www.oberdan.gov.it

Chi è online

 94 visitatori online



Info dalla SCUOLA

Il Cloud di Oberdan si basa su

ECDL Test Center

Certificazione qualità




Selezionare la tipologia "SCUOLA" ed imputare l'indirizzo www.oberdan.it


 


























NUMERI UTILI  "Guglielmo Oberdan" Viale Merisio, 14 - 24047 - Treviglio(BG)  tel. 0363 49861  fax 0363 303165 
bgis03700g@istruzione.it - bgis03700g@pec.istruzione.it