I.S.I.S. Oberdan di Treviglio

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home



L'Oberdan in "Azzardiamoci! Peer in gioco"

Oggi il gioco d'azzardo patologico rappresenta una piaga dilagante per il nostro territorio ed è quindi necessario un intervento significativo ed in collaborazione di enti, amministrazioni, scuole e professionisti per concentrare attenzioni e sforzi, con l'obiettivo di sviluppare azioni e attività utili per affrontare patologie che richiedono interventi mirati per il mantenimento della salute dei cittadini.

Il14/05/2019, presso il TNT di Treviglio, si è tenuto l'ultimo incontro relativo al progetto dell'Ambito 5 "Azzardiamoci! Peer in gioco", volto alla restituzione al territorio dell'esperienza degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di secondo grado.

Anche l'Oberdan ha preso parte al progetto con 25 studenti delle classi terze degli indirizzi ITE, LES e LSU, che, dopo un periodo di formazione in aula, si sono cimentati nell'affrontare con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio la delicata tematica del Gioco d'Azzardo Patologico.

Nella serata conclusiva, la studentessa Gretanna Paluschi di 3C LSU ha preso la parola per esporre al pubblico presente l'arricchente esperienza personale, mentre altre allieve hanno raccontato il proprio percorso attraverso un video.

 
 
FameLab Italia: finale nazionale

FameLab è il primo talent della scienza, la competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari. I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che raccontano con chiarezza, esattezza e carisma.  La finale nazionale si svolgerà giorno 8 Maggio 2019 dalle ore 9:00 presso l’Auditorium di Milano – Fondazione Cariplo.
 
Per iscriversi e partecipare all’evento: https://www.britishcouncil.it/eventi/famelab-italia-2019



 
Bullismo e Cyberbullismo

Venerdì 10 maggio, alle ore 17.00, presso l'auditorium Istituto T. Grossi, il prof. Claudio Buttinoni affronta, nella sua vasta attività di relatore e formatore, temi che spaziano dall'impegno sociale, all'approccio storico, giuridico e di costume rivolti ai principali attori dell'istituzione scuola e alla società civile.

Guarda la locandina.
 
Formazione linguistica in Costa Azzurra...

Bienvenus en Côte d’Azur!
Du 24 au 29 mars s’est déroulé le stage à Nice des classes 3Ales et 3Brim section français. Culture et détente étaient au rendez-vous avec la mer et beaucoup de soleil. Vivement qu’on y retourne!!.

Immagine dell'iniziativa.
 
Futura Italia: la maratona digitale degli studenti italiani

Si è conclusa sabato 6 aprile con un grande successo #FuturaGenova.
Alle tre giornate per imparare, condividere, sperimentare, approfondire i tanti progetti già realizzati e per progettare insieme future attività coerenti con il PNSD, hanno partecipato anche gli studenti Oberdan Miriam Zanetti di 4A LSU e Alberto Invernizzi di 4C SIA, vincitori dell' hackathon di Bergamo, che hanno potuto misurarsi nei percorsi competititvi sulle metodologie innovative della Civic Arena e del Womest.

Immagine dell'iniziativa.

 


Pagina 1 di 50


NUMERI UTILI  "Guglielmo Oberdan" Viale Merisio, 14 - 24047 - Treviglio(BG)  tel. 0363 49861  fax 0363 303165 
bgis03700g@istruzione.it - bgis03700g@pec.istruzione.it