I.S.I.S. Oberdan di Treviglio

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Servizio Wi-fi
SERVIZIO DI ACCESSO WI FI ALLA RETE INTERNET E INTRANET

Infrastruttura wi-fi al servizio dell’ISIS OBERDAN di TREVIGLIO
Permette di accedere ad internet e ai servizi online utilizzando i propri dispositivi mobili in aree e in strutture didattiche e di studio (biblioteche, aule, laboratori didattici).
Chi può accedere al servizio
L'accesso al servizio è strettamente personale ed è riservato a studenti, docenti, e personale tecnico-amministrativo.

Aree coperte dal servizio
Le aree coperte dal servizio sono attualmente tutte le aule (LICEO ed ITE) dell’ala nuova e dell’ala vecchia dell’Istituto, oltre a tutti gli spazi accessori e aule speciali (zone di transito, laboratori, ecc).

Descrizione tecnica
Le rete WIFI (Docenti, Studenti, Guest) richiede chiavi di accesso (es: WPA/WPA2 PSK) per la connessione. Ogni alunno potrà connettere esclusivamente il computer utilizzato per la didattica. I docenti potranno invece collegare fino a due device ciascuno. È attiva 24 ore al giorno, tutti i giorni. L’accesso è possibile indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, caratteristica che garantisce la piena compatibilità con dispositivi palmari e smartphone, oltre che con i comuni computer portatili.

I parametri di rete sono ottenuti in modo automatico tramite il protocollo DHCP: questo vuol dire che non sarà necessario preoccuparsi della configurazione del proprio dispositivo. L’autenticazione è composta tra l’associazione del MAC Address (codice alfanumerico composto da due gruppi di lettere e numeri separati da due punti per un totale di 12 caratteri (esempio e8:ba:00:e7:fe:12 ) e la password.

Il codice MAC Address , che è univoco, deve essere fornito da chi richiede l’accesso alla rete WIFI tramite la sottoscrizione della “ Richiesta Accesso alla rete WIFI dell’ ISIS OBERDAN di TREVIGLIO. La scheda wifi dev’essere compatibile con gli standard wireless LAN IEEE 802.11b/g. I nuovi dispositivi portatili ne sono normalmente forniti. La rete wireless, infine, opera nella banda radio dei 2.4 GHz e 5 GHz.

L'utente:
1. comprende che il sistema WiFi offre un servizio di accesso ad internet non criptato, e accetta di essere responsabile per la sicurezza del proprio sistema e delle trasmissioni effettuate e ricevute;
2. è consapevole dei rischi dovuti da un accesso non criptato ad internet, ed è sua cura adottare tutte le precauzioni necessarie, inclusa la criptatura dei dati confidenziali, il back-up degli stessi e la protezione del proprio sistema attraverso un firewall ed una opportuna autenticazione.
3. L'utente accetta che durante la sua attività sulla rete WiFi non deve:
- introdurre alcun virus, cavallo di Troia, worm, time bomb, cancelbot, o qualunque altro programma che possa danneggiare, interferire nocivamente, intercettare o espropriare qualunque sistema, dato o informazione personale;
- creare qualunque responsabilità per l'Amministrazione Scolastica di o causare la perdita di dati, o compromettere rapporti con suoi fornitori e/o collaboratori;
- violare qualunque legge, statuto, ordinanza o regolamento;
- essere diffamatorio, compiere minacce o tenere un comportamento illegale;
- essere osceno o consultare pornografia minorile (il sistema di controllo di rete ne impedirà comunque la consultazione);
- infrangere qualunque diritto d'autore, brevetto, marchio registrato;
- partecipare a qualunque tentativo d'accesso a qualunque informazione o sistema verso il quale non sia autorizzati all'accesso.
 
4. L'applicazione di gestione degli accessi alla rete WiFi monitora e registra costantemente le comunicazioni sulla propria rete per adempiere alle normative vigenti nonché per motivi di sicurezza, performance e altro.
5. L'utente accetta che Amministrazione può non rendere alcuni servizi disponibili, e può revocare l'accesso alla rete in qualunque momento, per qualunque tempo, per qualunque ragione e senza preavviso o comunicazione.
6. essendo un servizio accessorio, la rete WiFi viene fornita “così com'è'” e “laddove disponibile”, senza qualunque garanzia, esplicita o implicita.

Sequenza operazioni e prerequisiti per il collegamento alla rete wireless
1. Essere in possesso di un computer portatile (notebook o palmare) munito di scheda wireless 802.11b/g o dispositivo accessorio (chiave usb wireless 802.11b/g o PCMCIA wireless 802.11b/g);
2. La scheda di rete deve essere impostata in DHCP (serve per ottenere in automatico l’indirizzo IP, i sistemi di impostazione possono essere diversi a seconda del PC o del sistema operativo, in genere è la configurazione base originale e non serve fare nulla);
3. Questi due punti dovrebbero essere risolti dall’utente fin da momento dell’acquisto del PC.
4. Rivolgersi all’Ufficio Tecnico per ricevere le credenziali di accesso dopo aver compilato in tutti i suoi campi la scheda di richiesta di accesso alla rete WIFI
5. Spostandosi nell’area di copertura del servizio WIFI rilevare la presenza della rete WiFi;accedere alla connessione ed inserire la password fornita.
6. Avviando il browser utilizzato per navigare (Explorer, Mozilla, Opera, ecc.). In caso di ulteriori o particolari difficoltà è possibile contattare, tramite gli Uffici, i referenti del servizio di assistenza.

 

Prossimi Appuntamenti



NUMERI UTILI  "Guglielmo Oberdan" Viale Merisio, 14 - 24047 - Treviglio(BG)  tel. 0363 49861  fax 0363 303165 
bgis03700g@istruzione.it - bgis03700g@pec.istruzione.it