I.S.I.S. Oberdan di Treviglio

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicazione Oberdan Il Vescovo Incontra gli studenti diciottenni
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Il Vescovo Incontra gli studenti diciottenni

"Vorrei che per tutti il compimento dei 18 anni fosse una festa; la festa che celebra la bellezza della vita e che si assume la responsabilità di rendere bella questa stessa vita, per sè e per gli altri".
E' a partire da questo invito e dal contenuto della sua Lettera ai diciottenni, che in data 26 Aprile 2018 si è svolto presso il Teatro Nuovo di Treviglio un incontro tra l'arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, e tutte le classi quarte del tecnico e del liceo dell' Istituto "Oberdan", insieme ai diciottenni delle altre scuole di Treviglio.
 

"Ho incontrato gli studenti degli ultimi anni delle scuole di Treviglio. Ho ascoltato le domande: erano domane serie e difficili. I video che hanno prodotto, i discorsi che hanno fatto, l’ascolto che hanno prestato, insomma quell’incontro mi ha dato persuasione che i giovani non esistono.
Esiste questo ragazzo e quella ragazza: esistono solo le persone, non le categorie. Secondo me è meglio che gli adulti imparino a chiamare per nome i giovani, invece che appiccicare etichette."


Leggi per intero le riflessioni del Vescovo.
 


NUMERI UTILI  "Guglielmo Oberdan" Viale Merisio, 14 - 24047 - Treviglio(BG)  tel. 0363 49861  fax 0363 303165 
bgis03700g@istruzione.it - bgis03700g@pec.istruzione.it