I.S.I.S. Oberdan di Treviglio

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Tecnico Economico
 
ISTRUZIONE TECNICA
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
 
 
L`area amministrazione, finanza e marketing attraversa tutti i settori produttivi: riguarda attività che interessano qualunque organizzazione aziendale.
Sono i diplomi più richiesti dalle imprese: 75.900 assunzioni nel 2009, +1% rispetto all’anno precedente.

Le figure più ambite dal mercato del lavoro sono professionisti di grande apertura mentale, con capacità tecniche e culturali costantemente aggiornate, chiamati a proporre ed attuare soluzioni innovative, in grado non solo di mantenere l`azienda sul mercato, ma anche di migliorarne costantemente la performance.
Le diverse aree aziendali sono sempre più integrate, perciò le persone devono essere disponibili ad assumere nuovi ruoli organizzativi e a gestire nuove tecnologie per una diversa cultura del lavoro.

L`indirizzo amministrazione, finanza e marketing offre una solida base culturale e competenze tecniche per operare nel sistema aziendale, utilizzare gli strumenti per il marketing, gestire prodotti assicurativi e finanziari e lavorare nel settore dell’economia sociale.

Il percorso, nelle sue tre articolazioni, consente di acquisire competenze specifiche :
  • dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali;
  • della normativa civilistica e fiscale;
  • dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo);
  • degli strumenti di marketing;
  • dei prodotti assicurativo-finanziari;
  • dell’economia sociale

Tali percorsi arricchiti anche da competenze linguistico-informatiche offrono la possibilità di inserimento professionale in tutti i settori economico-aziendali, nonché il proseguimento degli studi in ambito universitario senza alcun vincolo limitativo nella scelta.


Dopo un primo biennio comune (A. quadro orario), le competenze tecniche e professionali si sviluppano all’interno di tre articolazioni distinte:
  1. amministrazione, finanza e marketing – B.1 quadro orario;
  2. relazioni internazionali per il marketing – B.2 quadro orario;
  3. sistemi informativi aziendali – B.3 quadro orario.

Nel corrente anno scolastico sulle classi seconde primo biennio è stato inserito un potenziamento di un’ora opzionale di inglese e matematica. Nelle classi terze R.I.M è stato potenziato lo studio della lingua inglese per un’ora alla settimana.


Sbocchi lavorativi:
  • Impiego in aziende commerciali, industriali e di servizi;
  • impiego in uffici contabili di banche ed assicurazioni;
  • impiego in studi di consulenza finanziaria, contabile e fiscale;
  • impiego nel settore vendita di imprese commerciali;
  • libera professione;

Il diploma, nelle tre articolazioni, consente l’accesso a tutti i corsi di laurea.


A. QUADRO ORARIO SETTIMANALE PRIMO BIENNIO (comune alle 3 articolazioni)
 


* a partire dalla seconda classe del primo biennio, nello studio delle lingue straniere, è prevista un’ora alla settimana in compresenza con il lettore madrelingua


B. QUADRO ORARIO SETTIMANALE SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO
 
B1. articolazione AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING – A.F.M.
 
Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistico-informatiche per operare nel sistema informativo delle azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.



*nello studio delle lingue straniere è prevista un’ora alla settimana in compresenza con il lettore madrelingua
** lo studio della disciplina economia aziendale è supportata da attività nel relativo laboratorio informatico

 

 
B2. articolazione RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING – R.I.M.

Il Diplomato in “Relazioni Internazionali per il Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) e degli strumenti di marketing. Si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

 

*nello studio delle lingue straniere è prevista un’ora alla settimana in compresenza con il lettore madrelingua/ in classe terza potenziamento opzionale di un’ora la settimana di lingua inglese
** lo studio della disciplina economia aziendale è supportata da attività nel relativo laboratorio informatico




B3. articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI – S.I.A.

Il Diplomato in “Sistemi Informativi Aziendali” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo); si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
 


* lo studio delle discipline economia aziendale, informatica e matematica sono supportate da attività nel relativo laboratorio informatico;
** NEL CORRENTE ANNO SCOLASTICO IL Collegio dei docenti ha deliberato il potenziamento di un’ora settimanale di matematica e il de-potenzialemento di un’ora alla settimana della seconda lingua straniera.
***nello studio delle lingue straniere è prevista un’ora alla settimana in compresenza con il lettore madrelingua


 
 



NUMERI UTILI  "Guglielmo Oberdan" Viale Merisio, 14 - 24047 - Treviglio(BG)  tel. 0363 49861  fax 0363 303165 
bgis03700g@istruzione.it - bgis03700g@pec.istruzione.it