I.S.I.S. Oberdan di Treviglio

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicazione Oberdan Tutti in rete: con educazione civica e galateo digitale
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Tutti in rete: con educazione civica e galateo digitale

Si celebra l'11 Febbraio il "Safer Internet Day". Percorsi formativi per genitori, studenti, docenti in un viaggio nella consapevolezza,  reale e virtuale, di un mondo in cui la tecnologia digitale è parte della vita di ciascuno. Info su www.generazioniconnesse.it

Leggiamo e riportiamo dal sito indicato: " ll progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) - Telecom, ed è membro di una rete promossa dalla Commissione Europea che si concretizza nella piattaforma online “Better Internet for Kids” gestita da European Schoolnet, in stretta collaborazione con INSAFE (network che raccoglie tutti i SIC europei) e Inhope (network che raccoglie tutte le hotlines europee). Il progetto è coordinato dal MIUR con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli Atenei di Firenze e ‘La Sapienza’ di Roma, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la cooperativa EDI onlus, Skuola net, l’Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience".

Un parterre significativo per trattare le tematiche dell'e.policy come della ECD, l'Educazione Civica Digitale, anche attraverso lezioni di galateo, elenchi di comportamenti da evitare e una miniserie in sei episodi...E tante idee diventate progetti in corso: come un patentino per lo smartphone, sperimentazione attiva, leggiamo, in 48 istituto scolastici piemontesi.
 


NUMERI UTILI  "Guglielmo Oberdan" Viale Merisio, 14 - 24047 - Treviglio(BG)  tel. 0363 49861  fax 0363 303165 
bgis03700g@istruzione.it - bgis03700g@pec.istruzione.it