I.S.I.S. Oberdan di Treviglio

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicazione Oberdan La storia, voce del tempo e della coscienza
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
La storia, voce del tempo e della coscienza

Dopo le riflessioni sulla Giornata della Memoria del 27 Gennaio, l'attenzione si volge al Giorno del Ricordo, che si celebra il 10 Febbraio per "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale" (legge del 30 marzo 2004 n. 92).

Quattro classi Quinte, accompagnate da loro docenti, seguiranno l'incontro, presentato al TNT di Treviglio, dal titolo: "Popoli in fuga...Un dramma del passato ancora attuale".
Sul tema della Foibe, il web offre interessanti spunti, schematizzazioni o approfondimenti.
Si propone, solo a titolo di esempio e come approccio, lo schema in 12 punti, fornito da focus.it, su cui si possono trovare interessanti correlazione: https://www.focus.it/cultura/storia/foibe-cose-da-sapere.

Su Raiscuola vi è la lezione di G. Ridolfi con attività didattiche: http://www.raiscuola.rai.it/lezione/le-foibe-e-lesodo-giuliano-dalmata/14163/default.aspx#2, mentre RaiPlay presenta puntate da la Grande Storia.

Etimologia, immagini, testimonianze, inoltro, navigando tra le fonti, reperibili sul web, forniscono la possibilità di conoscere una storia per troppo tempo tempo dimenticata

Leggi la locandina dello spettacolo
 

Esame di Stato




Focus On



NUMERI UTILI  "Guglielmo Oberdan" Viale Merisio, 14 - 24047 - Treviglio(BG)  tel. 0363 49861  fax 0363 303165 
bgis03700g@istruzione.it - bgis03700g@pec.istruzione.it