I.S.I.S. Oberdan di Treviglio

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Cos'è l'ECDL

Cos'è l' E.C.D.L.


Presso la nostra scuola che è "TEST CENTER" accreditato AICA (codiceT.C.AHAM0001), è possibile sostenere gli esami e richiedere la SKILLS CARD per la certificazione  ECDL Full Standard (patente europea del computer) che costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

Essa è un titolo che arricchisce in modo significativo il vostro curriculum rendendolo spendibile per:
  • entrare nel mondo del lavoro;
  • accedere al credito formativo scolastico nel triennio di specializzazione, in particolare per gli Esami di Stato;
  • acquisire crediti formativi all’università;
  • inoltre tali competenze vengono riconosciute anche da protocolli di intesa stipulati da Regioni, Ministeri, Carabinieri, Guardia di Finanza.
La patente ECDL si presenta allora come un investimento destinato a ritornare nel tempo, con i dovuti interessi, per migliorare la propria qualità della vita.

Anche le Aziende private, nella valutazione delle richieste di impiego, tengono sempre più conto della certificazione ECDL.

Come si ottiene la Patente ECDL?


Per ottenere il Diploma (Certificazione), occorre acquistare una tessera SKILLS CARD (libretto degli esami) che riporta i dati anagrafici del titolare. Sulla SKILLS CARD verranno registrati gli esami superati effettuati presso Test Center qualificati, essa non ha scadenza ed è un documento digitale “virtuale”, che attesta l’iscrizione del suo titolare al programma di esami ECDL.

La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando 7 Moduli i contenuti dei quali sono definiti nel relativo Syllabus.

Il nostro Istituto organizza gratuitamente corsi pomeridiani riguardanti i sette moduli ECDL
Le iscrizioni ai corsi, impegnano l'utenza una volta la settimana, nel pomeriggio.

Nota: Per il conseguimento della ECDL non è obbligatorio iscriversi ai corsi, in quanto ciascuno può studiare per conto proprio e presentarsi agli esami, che vengono di norma indetti una volta al mese. Basta prenotarsi per l'esame o gli esami che si intende/intendono sostenere, almeno 10 giorni prima della data fissata.
Le date degli esami sono consultabili sul sito della scuola.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti di informatica dell’Istituto:
prof. Dario Rinaudo, prof. Domenico Deluso, prof. Graziella Locatelli.

Si ricorda a tutta l’utenza che per sostenere gli esami bisogna presentarsi con la carta d’identità o titolo equipollente e con la skills card (quest’ultima in formato cartaceo in possesso dei candidati che devono sostenere esami ecdl core, non è necessaria per gli iscritti alla ecdl full standard)

Ulteriori informazioni li trovate sul sito
http://www.nuovaecdl.it/le-certificazioni/ecdl-full-standard
 
 
 



NUMERI UTILI  "Guglielmo Oberdan" Viale Merisio, 14 - 24047 - Treviglio(BG)  tel. 0363 49861  fax 0363 303165 
bgis03700g@istruzione.it - bgis03700g@pec.istruzione.it