I.S.I.S. Oberdan di Treviglio

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Sistema Qualità
La Cultura della Qualità

L’azione formativa è ciò che maggiormente si intende promuovere attraverso le conoscenze, le competenze, le abilità operative.

D’altra parte, la dimensione del cambiamento, del miglioramento e dell’innovazione è diventata centrale per qualsiasi attività organizzata. Desideriamo non smettere di ricercare, non rinunciare a cambiarsi per meglio rispondere alle esigenze di una società mutevole. Ciò significa, in primo luogo, assumere consapevolezza della necessità di fronteggiare una ricerca valutativa che includa nel proprio raggio d’azione l’intero processo formativo.
 
L'Istituto persegue pertanto, da alcuni anni a questa parte, i principi della qualità in linea con le normative di riferimento (norma ISO 9001 :2008) prestando particolare attenzione al miglioramento del servizio sia all'interno della scuola, nei rapporti con gli studenti e con le famiglie, sia con le altre organizzazioni esterne e con i fornitori di servizi e di prodotti; presta inoltre particolare attenzione al “clima interno“ facilitando l’insorgere di rapporti collaborativi e sereni tra i vari attori della scuola (dirigente, docenti, personale non docente).
 
Pertanto si sono individuati i seguenti principi ispiratori su cui costruire le nostre linee strategiche e stabilire obiettivi ad esse coerenti:

Attenzione alla soddisfazione dei clienti/utenti rispetto ai servizi erogati:
  • avere sempre al centro della propria attenzione la soddisfazione delle esigenze degli studenti, delle famiglie ma anche dei docenti, del personale A.T.A., per individuarne, comprenderne le aspettative ed agire di conseguenza; infatti la soddisfazione del cliente costituisce un costante punto di riferimento nella definizione delle strategie operative sia in ambito didattico-educativo sia per quanto concerne gli aspetti organizzativi generali.
Miglioramento continuativo del processo insegnamento-apprendimento:
  • fornire agli studenti una preparazione adeguata per l’inserimento nel mondo del lavoro ma anche per proseguire gli studi a livello universitario;
  • riqualificare l’offerta formativa per offrire percorsi interni agli indirizzi funzionali ai cambiamenti continuamente in atto nella società;
  • incentivare l’area progettuale all’interno delle esperienze dell’area di progetto ma pure la sperimentazione del concreto nelle iniziative di interrelazione tra scuola e mondo del lavoro.
Coinvolgimento di tutti gli operatori, docenti e personale non-docente nel perseguire gli obiettivi dell’organizzazione e il suo miglioramento continuo:
  • incrementare il miglioramento professionale e culturale per tutte le componenti operanti nell’istituto;
  • promuovere l’utilizzo ottimale di tutte le risorse e l’arricchimento di quelle già esistenti;
  • proseguire nella promozione di esperienze che valorizzino gli stili di apprendimento, la creatività, lo spirito di iniziativa.
Buona integrazione tra Dirigenza, personale docente e A.T.A.:
  • mantenere un buon clima relazionale interno attraverso un flusso informativo efficiente ed efficace, la disponibilità al dialogo, la trasparenza;
Gestione i processi dell’organizzazione con metodi strutturati e con razionalizzazione operativa per poter riservare energie ad attività più creative e produttive.

Inoltre, da anni, l’ Istituto effettua AUTO-VALUTAZIONE: punto di forza per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza del proprio sistema a livello di qualità dell’apprendimento e di qualità del servizio. In quest’ottica sono utilizzati strumenti d’indagine come:
  • questionari a genitori e studenti – a cadenza biennale;
  • rilevazioni statistiche sugli sbocchi professionali di ex-diplomati e sulla spendibilità dei nostri diplomi – a cadenza triennale;
  • questionari sulla soddisfazione delle imprese in merito alle prestazioni dei nostri studenti durante gli stage estivi;
  • questionari sulla soddisfazione degli studenti rispetto alla loro esperienza di stage estivo;
  • valutazione qualità operativa del Consiglio di Classe.

 



NUMERI UTILI  "Guglielmo Oberdan" Viale Merisio, 14 - 24047 - Treviglio(BG)  tel. 0363 49861  fax 0363 303165 
bgis03700g@istruzione.it - bgis03700g@pec.istruzione.it