I.S.I.S. Oberdan di Treviglio

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Alternanza Scuola-Lavoro

Il Progetto ALTERNANZA SCUOLA–LAVORO 2016/2017

Le classi terze e quarte degli indirizzi liceale e tecnico effettueranno percorsi di alternanza scuola-lavoro, come previsto dalla normativa vigente. Tali percorsi sono finalizzati  allo sviluppo di competenze trasversali e professionali, coerenti con il profilo d’uscita dello studente, integrando l’attività formativa  in aula con la concreta sperimentazione di contesti lavorativi.

Diversi sono gli  enti, sia pubblici che privati, che collaboreranno con il nostro istituto per l’attuazione del progetto, mediante l’accoglienza degli studenti per lo svolgimento di un periodo di tirocinio (gli studenti si recano presso un determinato ente ospitante per lo svolgimento dell’attività lavorativa, sotto la supervisione di un tutor esterno), la proposta ed il monitoraggio di project work (l’ente commissiona agli studenti un determinato prodotto da realizzare, mediante attività concrete svolte a scuola e a casa), e la gestione di un’impresa formativa simulata (attraverso attività svolte prevalentemente all’interno dell’istituto, con il supporto di un ente esterno vengono  simulate la costituzione e lo svolgimento dell’attività di una vera e propria impresa).

E’ prevista, altresì, un’attività di sensibilizzazione, rivolta agli studenti di tutte le classi seconde e finalizzata a permettere un primo approccio con il mondo del lavoro, in preparazione del vero e proprio percorso  che partirà nel secondo biennio.

Il nostro istituto ha sempre prestato particolare attenzione al tema dell’Alternanza. Infatti, già negli anni precedenti alla previsione dell’obbligatorietà, si è cimentato nella progettazione di percorsi, che hanno permesso agli studenti coinvolti di ottenere dei risultati soddisfacenti.



L’alternanza scuola-lavoro promuove l’apprendimento tramite il lavoro mediante esperienze di tirocinio aziendale, impresa formativa simulata e altre forme di partenariato con aziende del territorio, regolate da apposite Convenzioni.

Il 2016/17 rappresenta il secondo momento di attuazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro iniziati lo scorso anno scolastico. Gli studenti dell’Istituto dovranno attuare il nuovo segmento di un progetto che si snoda lungo il corso del triennio, per un monte ore complessivo di 400 ore (per l’Istituto Tecnico) e di 200 ore (per il Liceo).

L’imprenditorialità, declinata nelle sue varie espressioni nonché il sistema economico territoriale ed i contesti lavorativi coerenti con i profili d’uscita degli studenti, costituiranno gli elementi unificanti dei progetti in cui si articolerà l’offerta formativa in oggetto. Attraverso i percorsi di alternanza classica, impresa formativa e project work gli studenti apprezzeranno la cultura d’impresa e le modalità dell’agire imprenditoriale, avendo come quadro geografico di riferimento le realtà del proprio territorio.
In particolare abbiamo previsto progetti di:
  1. educazione finanziaria relativi ai mercati mobiliari ed ai prodotti bancari di raccolta fondi in collaborazione con istituti di credito di primaria importanza (UNICREDIT SPA) e con realtà bancarie locali (Banca di Credito Cooperativo di Treviglio);

  2. marketing bancario e industriale in collaborazione con enti del territorio (SDF GROUP, ECB srl, Banca di Credito Cooperativo);

  3. tirocinio aziendale da svolgere nel periodo gennaio/marzo e nel periodo estivo.



Leggi la documentazione relativa al Progetto Alternanza e all'analisi dei dati storici




RIFERIMENTI NORMATIVI E DOCUMENTAZIONE

Convenzione di Tirocinio (fac-simile)


Slide presentate dalla Prof.ssa Maria Rosaria Capuano nel corso dell'incontro di presentazione dell'attività di Alternanza Scuola per l'anno scolastico 2015 - 2016.

Legge 107 del 13/07/2015 - Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
 
 
 
DPR 15 marzo 2010 n. 88 ( regolamento sul riordino degli istituti tecnici)

Convegno “Sviluppare le competenze strategiche per le imprese: Alternanza Scuola-Lavoro e Istruzione Tecnica Superiore” – 18 febbraio 2015 – Auditorium Gio Ponti - Milano
 

Prossimi Appuntamenti




Il Portale dell'Orientamento



NUMERI UTILI  "Guglielmo Oberdan" Viale Merisio, 14 - 24047 - Treviglio(BG)  tel. 0363 49861  fax 0363 303165 
bgis03700g@istruzione.it - bgis03700g@pec.istruzione.it