I.S.I.S. Oberdan di Treviglio

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

Partita Tripla - Il giornalino della scuola




Partita Tripla

E' stata pubblicata l'ultima edizione del periodico redatto dagli studenti dell'Oberdan.

Per leggerlo, clicca qui
 

Partita Tripla


LA NASCITA
 
“Partita Tripla” può essere definita la testata storica del nostro istituto : la sua prima uscita infatti risale al dicembre 1961 ed il suo nome deriva dalla terminologia contabile "Partita Doppia", in linea quindi con il carattere della scuola.
Dopo quel primo numero, ogni anno si ripete la tradizione e nel mese di maggio viene pubblicato il giornalino d’istituto a cura di un comitato di redazione formato da studenti e docenti che collaborano alla sua realizzazione.


OGGI
Da alcuni anni il comitato di redazione, in linea con i tempi, ha deciso di pubblicare ”Partita Tripla” sul sito web del nostro istituto e, nel rispetto della tradizione, continuare a stamparne alcune centinaia di copie con il contributo della scuola e grazie agli spazi pubblicitari acquistati da alcuni sponsor.


IL COMITATO DI REDAZIONE
Il comitato di redazione e’ composto da alcuni docenti e da diversi allievi provenienti da ogni classe, dalla prima alla quinta. Gli articoli, scritti rigorosamente dagli studenti e corretti, se necessario, dai docenti, offrono un quadro della vita della nostra scuola: mostre, teatro, viaggi d’istruzione, stage, incontri con esperti, interviste, progetti, tutto viene presentato e, talvolta, anche con apprezzabili note critiche e opinioni personali .
Nel corso dell’anno il comitato di redazione si riunisce in orario pomeridiano, al termine delle lezioni, per assegnare ruoli e compiti e, molto importante, fissare i tempi di realizzazione.
Particolare attenzione è riservata alla “veste“ tipografica e all’impaginazione nonché alla “ copertina”, che può rispecchiare i contenuti del giornalino o in alternativa essere libera espressione della creatività dei nostri studenti.


LA REDAZIONE ATTUALE
DOCENTI : Andreina Pasini (referente), Clemenza Gazzola, Roberto Formento, Liliana Di  Marzio
STUDENTI : Andreolli Stefania, Moriggi Federica, Bonissoni Federica, Sparro Chiara, Anzani Chiara,  Panzera Nadia, Belloni Tamara, Paola Viola, Elena Uccheddu, Arnela Suhopoljac,  Alessia Locati, Carolei Giulia, Vargas Jennifer, Colombi Cristian, Simone Lucciti, Coita Davide, Mercuri Domenico, Ferri Paolo


MISSION
Il giornale scolastico per i giovani rappresenta una occasione per esprimere liberamente la loro creatività e per sperimentare le loro capacità organizzative. Collaborare alla realizzazione del giornale significa confrontarsi, discutere e condividere scelte. Si tratta quindi di una esperienza utile per il futuro dei giovani. Possiamo definire “Partita Tripla” un giornalino ”corale” poiché è aperto a tutti gli studenti dell'istituto, che, seppure con diverse modalità - foto, articoli seri e/o scherzosi, interviste ed altro ancora - contribuiscono alla sua realizzazione.


RICONOSCIMENTI OTTENUTI

• 2005 – 2^ Premio - VIII Edizione Concorso “ Premio Città d’Isernia – Giornalino Scolastico
• 2010/2011 – Diploma di Gran merito – Albo Scuole
• 2012 – Menzione Speciale - Concorso Giornalini Scolastici “Prima Pagina” – Modena
• 2012 - Premiazione Sezione Giornalini On Line – IX Edizione Ordine dei Giornalisti Nazionale
• 2013 - Premiazione Sezione Giornalini On Line – IX Edizione Ordine dei Giornalisti Nazionale


Ultimo Numero


 
Edizione di - Settembre 2016

Per scaricare il giornalino in versione PDF, clicca qui.




PREMIAZIONE
:
IX E X EDIZIONE “ FARE IL GIORNALE NELLE SCUOLE” ORDINE DEI GIORNALISTI SEZIONE GIORNALINI ON LINE

Negli ultimi due anni il giornale del nostro istituto è stato premiato a Benevento dall’ODG.
Il riconoscimento è indubbiamente di grande valore poiché assegnato da una giuria composta da giornalisti che, dal mese di novembre 2012, hanno attentamente esaminato e selezionato le numerose testate provenienti dalle scuole di ogni regione.
La cerimonia di premiazione è avvenuta a Benevento il 16 e 17 aprile 2013 e la città è stata letteralmente invasa da studenti, insegnanti e dirigenti di ogni città, circa mille i partecipanti alla kermesse. E’ stata anche un’occasione di confronto per i nostri ragazzi poiché, prima della premiazione ufficiale, hanno partecipato al Forum dedicato agli Studenti sul tema “ Libertà d’informazione e tutela della persona” con l’intervento di Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti, e di Carlo Maria Lo Savio, inviato speciale del TG2, che hanno risposto alle domande curiose ed intelligenti dei nostri studenti.

Immagini di Benevento



Gli studenti del Comitato di Redazione con Enzo Iacopino, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti

 

Foto di Annamaria Gangale - www.realtasannita.it



Edizione del - Dicembre 2015

Per scaricare il giornalino in versione PDF, clicca qui.



Edizione del - Giugno 2014







 


Per scaricare il giornalino in versione PDF, clicca qui.



 
 

Partita Tripla - Home


 
NASCITA
IL GIORNALE SCOLASTICO “ PARTITA TRIPLA” E’ UN NOTIZIARIO CON CADENZA ANNUALE, PUBBLICATO PER LA PRIMA VOLTA ALL’I.T.C. G. OBERDAN NELL’ANNO 1961.

MISSION
LA PUBBLICAZIONE HA SEGUITO DAL 1961 LA STORIA DELL’ISTITUTO, RACCOGLIENDO INFORMAZIONI, COMMENTI, OPINIONI DEGLI ALUNNI DI TUTTE LE CLASSI IN MERITO AI PROGETTI EDUCATIVI PROMOSSI DALL’ISTITUTO ,DA ENTI ESTERNI OPERANTI SUL TERRITORIO,OLTRE CHE SU TEMATICHE DI ATTUALITA’,PARTICOLARMETE SENTITE DAGLI STUDENTI.

OGGI
DA ALCUNI ANNI, LA REDAZIONE PUBBLICA IL GIORNALE ANCHE SUL SITO WEB DELL’ISTITUTO.
IL GIORNALE SI ARTICOLA IN ARTICOLI, DISEGNI, FOTOGRAFIE, VIGNETTE UMORISTICHE ,PROPOSTI DAGLI ALUNNI CHE LIBERAMENTE ACCOLGONO L’INVITO DELLA REDAZIONE.
LA REDAZIONE E’ COMPOSTA DA UN NUMERO VARIABILE DI INSEGNANTI ,CHE SI OCCUPANO DI SENSIBILIZZARE GLI STUDENTI DI TUTTE LE CLASSI A PARTECIPARE ALLA STESURA DI ARTICOLI, DA UN NUMERO DI ALUNNI CHE FANNO DA TRAMITE E SI OCCUPANO, SOTTO LA GUIDA DEI DOCENTI, DI SCEGLIERE GLI ARTICOLI, ORGANIZZARE E REALIZZARE L’IMPAGINAZIONE DEL GIORNALE D’ISTITUTO,DECIDERE LA COPERTINA TRA QUELLE PROPOSTE DAGLI ALUNNI STESSI.
ATTUALMENTE LA REDAZIONE E’ COMPOSTA DAI DOCENTI : PROF. DI MARZIO GABRIELLA, FORMENTO ROBERTO, GAZZOLA CLEMENZA ( referente), MARCHETTI ALESSANDRO,
E DAGLI STUDENTI : COITA DAVIDE , D’ARRIGO FEDERICA, PANZERA NADIA,TADINI VIVIANA.

RICONOSCIMENTI OTTENUTI
“PARTITA TRIPLA” HA PARTECIPATO NEGLI ANNI SCOLASTICI 2005/2006 ALL’’VIII EDIZIONE DEL CONCORSO “ PREMIO DELLA CITTA’ DI ISERNIA” , CLASSIFICANDOSI AL SECONDO POSTO, NEL 2010/2011 HA OTTENUTO IL DIPLOMA DI GRAN MERITO AL CONCORSO “ ALBO SCUOLE”, HA PARTECIPATO NEL 2011/2012 , 2012/2013 AL CONCORSO NAZIONALE “ FARE IL GIORNALE NELLE SCUOLE” ,INDETTO DALL’ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI, PER LA SEZIONE “ GIORNALI SCOLASTICI ONLINE”,NELLA NONA E DECIMA EDIZIONE, ED E’ STATO SELEZIONATO TRA I GIORNALI SCOLASTICI FINALISTI A BENEVENTO NELLE GIORNATE , RISPETTIVAMENTE DEL L’8-5-2012 E 16-4-2013. SEMPRE NEL 2011/2012 HA PARTECIPATO ANCHE AL CONCORSO NAZIONALE DI GIORNALISMO SCOLASTICO “ PRIMA PAGINA” , INDETTO DALL’ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE DEL COMUNE DI MODENA, ED E’ STATO SELEZIONATO TRA I GIORNALI FINALISTI, LO SCORSO ANNO 2013/2014 E’ STATO SELEZIONATO DA “ ALBOSCUOLE” PER PARTECIPARE IL 22 APRILE PROSSIMO AL PREMIO “ Giornalista per un giorno” A CHIANCIANO TERME.

IL GIORNALE E’ FINANZIATO CON FONDO F.I.S. E CONTRIBUTO LIBERO DELLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI.
 
E' disponibile l'ultimo numero del giornale d'Istituto "Partita Tripla".
 
Per visualizzare il giornalino in versione PDF, clicca qui. 
 




NUMERI UTILI  "Guglielmo Oberdan" Viale Merisio, 14 - 24047 - Treviglio(BG)  tel. 0363 49861  fax 0363 303165 
bgis03700g@istruzione.it - bgis03700g@pec.istruzione.it