I.S.I.S. Oberdan di Treviglio

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicazione Oberdan
Calendario Esami per i debiti formativi

Lunedì 26 agosto alle ore 8.30 iniziano gli esami per gli studenti il cui giudizio è stato sospeso durante lo scrutinio di giugno 2019.
Le prove si concluderanno mercoledì 28 agosto 2019.
La durata delle prove scritte varia in base alla disciplina e al tipo di ordinamento.
 

Pianificazione delle prove:
- Indirizzo Tecnico Economico
- Indirizzo Liceale
 
L'Oberdan e le eccellenze

Due alunne dell’Oberdan, Jenny Sicilianoe Gloria Invernizzidi 4^ C LES, dal 24 al 28 giugno parteciperanno a un programma gratuito destinato a 140 studenti meritevoli iscritti al IV anno di scuola secondaria di II grado, selezionati su scala nazionale, totalmente in lingua inglese e offerto dalla SSMLdi Pisa.
Il corso, con uno speciale taglio legato alla mediazione linguistica e culturale sia scritta che orale e ai linguaggi settoriali, tratterà nello specifico le varie tecniche di interpretariato, di traduzione, di traduzione audiovisiva (sottotitolaggio e doppiaggio), conversazione e potenziamento delle competenze di ricezione ed espressione. Le nostre ragazze avranno così la possibilità di immergersi per alcuni giorni nella realtà universitaria e, al tempo stesso, svolgere attività accademiche interamente in lingua straniera con docenti dell’ateneo.
Non vediamo l’ora di vedere gli effetti che questa bellissima esperienza avrà su di loro. Go girls!!!

 
Borsa di Studio "E. Colleoni"

Sabato 1 giugno u.s. presso il Centro Salesiano Don Bosco di Treviglio, si è tenuta la cerimonia di premiazione dell'ormai consueto concorso letterario, legato alla Borsa di Studio "Elio Colleoni".

La studentessa Camilla Ronchi, di 5A LES, si è classificata tra i vincitori della sezione dedicata agli studenti del Triennio, con un interessante lavoro sulle Fake News, tema di grandissima attualità, con cui gli studenti hanno dovuto misurarsi.

Alla fine della cerimonia è stato assegnato all'Istituto "Oberdan" anche il Premio per il Volontariato.

 
L'Oberdan e l'ambiente

Sabato 1 giugno e domenica 2 giugno Treviglio ospiterà il Festival della SOStenibilità.
Tra le attività che si svolgeranno in Piazza Manara e Piazza Garibaldi, trova spazio il "Progetto striscioni: il mondo che farei", cui partecipano le scuole del territorio al fine di sensibilizzare il mondo degli adulti verso le tematiche ambientali.
L'Istituto Oberdan partecipa con gli striscioni realizzati dalle classi 4C LSU e 2A LSU con entusiasmo e credendo in ciò che stavano realizzando.

Leggi la presentazione del progetto.

 
 
L'Oberdan in "Azzardiamoci! Peer in gioco"

Oggi il gioco d'azzardo patologico rappresenta una piaga dilagante per il nostro territorio ed è quindi necessario un intervento significativo ed in collaborazione di enti, amministrazioni, scuole e professionisti per concentrare attenzioni e sforzi, con l'obiettivo di sviluppare azioni e attività utili per affrontare patologie che richiedono interventi mirati per il mantenimento della salute dei cittadini.

Il14/05/2019, presso il TNT di Treviglio, si è tenuto l'ultimo incontro relativo al progetto dell'Ambito 5 "Azzardiamoci! Peer in gioco", volto alla restituzione al territorio dell'esperienza degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di secondo grado.

Anche l'Oberdan ha preso parte al progetto con 25 studenti delle classi terze degli indirizzi ITE, LES e LSU, che, dopo un periodo di formazione in aula, si sono cimentati nell'affrontare con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio la delicata tematica del Gioco d'Azzardo Patologico.

Nella serata conclusiva, la studentessa Gretanna Paluschi di 3C LSU ha preso la parola per esporre al pubblico presente l'arricchente esperienza personale, mentre altre allieve hanno raccontato il proprio percorso attraverso un video.

 
 


Pagina 1 di 51


NUMERI UTILI  "Guglielmo Oberdan" Viale Merisio, 14 - 24047 - Treviglio(BG)  tel. 0363 49861  fax 0363 303165 
bgis03700g@istruzione.it - bgis03700g@pec.istruzione.it