I.S.I.S. Oberdan di Treviglio

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Area della legalità

Area della Legalità

La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne

L’Oberdan da sempre impegnato nel sostenere la cultura della legalità non può che condividere e sostenere l’iniziativa di Soroptimist nel voler dare risalto alla nuova applicazione per cellulari per la sicurezza delle donne sempre più oggetto di maltrattamenti  che spesso si concludono con omicidi. I dati nazionali sono allarmanti: le donne tra i 16 e i 70 anni che dichiarano di essere state vittime di violenza, fisica o sessuale, almeno una volta nella vita sono 6 milioni e 743 mila, cioè il 31,9% della popolazione femminile; considerando il solo stupro, la percentuale è del 4,8% (oltre un milione di donne).

Gli scopi dell’applicazione sono assolutamente encomiabili:
  • La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni e strumenti efficaci per la prevenzione della violenza di genere.

  • Ha come obiettivo quello di rendere gli smartphone delle utenti, in situazione di potenziale pericolo, strumenti utili per aiutare le donne a focalizzare l’attenzione sui temi della consapevolezza e della piena coscienza del rischio.

  • La App rende inoltre immediatamente visibile una lista dei principali centri antiviolenza presenti sul territorio, fornendo un efficace aiuto alle donne che decidano di rivolgersi a professionisti e persone formate ad hoc.


Non restare indifferenti è il primo passo per proteggere. L’Oberdan ha deciso di non restare indifferente!
 
Legalità: per crescere insieme nel Rispetto e nella Responsabilita’

Fil rouge delle lezioni di Economia Politica e di Diritto, il tema della Legalità è promosso all’Oberdan attraverso una serie di iniziative, che si snodano, sia per l'indirizzo tecnico che liceale, lungo tutto il corso dell’anno scolastico. Refente dell’area di progetto dedicata, la docente Patrizia Grassi, che, in coordinamento con insegnanti del Dipartimento di Lettere e diversi docenti, promuove iniziative didattiche per far crescere sempre di più negli studenti il senso del rispetto di se stessi, dell'Altro, dell’ambiente. La relazione con il mondo che ci circonda è scambio di idee, cooperazione, promozione: questa la linea guida del piano Legalità targato Oberdan.

Anche nelle più cupe tragedie storiche, le figure grandi delle persone perbene sono emerse. E rimangono vive: trasferire la positività, il coraggio, la passione, la forza di fare Bene è la finalità dell'articolato progetto, che si snoda tra passato e presente.
Leggi tutto...
 
"A scuola di legalita' "....partono i progetti e i concorsi

L'Oberdan da sempre impegnato nei percorsi formativi di legalita', cittadinanza attiva.. ha dato avvio ad una serie di progetti / concorsi che vedono gli studenti protagonisti attivi dei seguenti progetti:
  1. L’art. 10 della Costituzione concorso promosso dal Comitato per la difesa della Costituzione che prevedere l’elaborazione di un progetto afferente il diritto internazionale lo straniero e le libertà garantite dalla nostra Costituzione;

  2. La Giustizia c’è, bisogna che ci sia, voglio che ci sia! concorso indetto dall’Unione Nazionale Camere Civili;

  3. We/Europe: speranze e idee per l’Unione del futuro, bando indetto dal MIUR;

  4. Lezione di Costituzione, concorso indetto dal MIUR

  5. Creazione di una banconota, bando indetto dal MIUR in collaborazione con la Banca d’Italia nell’ambito dell’educazione finanziaria

  6. Donne per la Pace, concorso indetto dal MIUR sull’educazione alle differenze


Continuano inoltre le iniziative di approfondimento: Libera all'Oberdan.

"People have the power": il potere di cambiare le cose

Lo storico brano musicale, i volti dei ragazzi in festa nei campi di Libera, confiscati alla mafia e tornati alla vita: all'Oberdan si riparte dai giovani, luce del tempo, per curare le ferite di un Paese in cui la mafia ancora oggi è una realtà.
Leggi tutto...
 





NUMERI UTILI  "Guglielmo Oberdan" Viale Merisio, 14 - 24047 - Treviglio(BG)  tel. 0363 49861  fax 0363 303165 
bgis03700g@istruzione.it - bgis03700g@pec.istruzione.it