I.S.I.S. Oberdan di Treviglio

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Area del Potenziamento Sportivo
Centro Scolastico Sportivo

L’Istituto OBERDAN , consapevole del ruolo educativo svolto dall’attività motoria e sportiva e del contributo apportato alla crescita umana degli alunni, promuove l’istituzione del Centro Scolastico Sportivo “Guglielmo Oberdan” (di seguito CSS) come struttura organizzativa interna all’istituto con la finalità di:
  • stimolare la partecipazione degli alunni ai Giochi Sportivi Studenteschi e alle attività opzionali extracurricolari a carattere motorio di attività sportiva (Gruppo sportivo scolastico e progetti didattici a carattere motorio-sportivo);

  • contrastare lo storico trend d’involuzione delle capacità motorie;

  • favorire l’adozione di uno stile di vita attivo, basato sulla pratica regolare e quotidiana di attività motorie-fisiche e sportive;

  • far acquisire un “atteggiamento competitivo” corretto basato sul rispetto dei principi e dei valori educativi sottesi allo sport, di sé stessi, dell’alterità e della diversità.


Il CSS intende favorire la più larga adesione degli studenti (anche quelli con disabilità) alle attività, pomeridiane e non, di preparazione agli sport individuali o di squadra prescelte in collaborazione con i docenti di Scienze motorie e proposte dagli stessi studenti, praticabili con carattere di continuità temporale, anche in strutture esterne all’Istituto.

L’intenzione dei docenti di Scienze motorie è quella di stimolare ragazze e ragazzi ad una pratica sportiva partecipata e gratificante ed ampliare l’offerta motoria e sportiva.

Le attività del CSS integrano il percorso formativo delle ore curricolari di Scienze motorie contribuendo ad uno sviluppo della cultura sportiva, del movimento, del benessere e all’acquisizione di un “atteggiamento competitivo” corretto.

In tale direzione si promuovono anche eventuali iniziative e progetti a carattere interdisciplinare condotti in collaborazione con Enti e Associazioni Sportive del territorio (quali associazioni sportive dilettantistiche, federazioni sportive nazionali, ASL servizio di medicina sportiva e dipartimento di igiene e prevenzione, Croce Rossa Italiana, Università, etc.) con finalità socio-relazionali e di orientamento che possono favorire lo sviluppo di conoscenze, capacità ed attitudini motorie e costituire stimoli concreti allo sviluppo globale della personalità degli alunni.
 
L'Oberdan e lo sport: Campionati Studenteschi di Pallavolo

Le studentesse della categoria Allieve vincono la fase distrettuale e passano alla fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Pallavolo. Prossimo appuntamento a Gorle il 5 Aprile 2017.
Leggi tutto...
 
L'Oberdan e lo sport: Campionati Studenteschi di Nuoto

Grande successo degli studenti Oberdan alla fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Nuoto,  in cui Sara Morotti è risultata 1^ qualificata nello Stile Libero femminile, Leonardo Truffelli 2° qualificato nello Stile Libero maschile ed Edoardo Ziosi 3° qualificato nel Delfino, categoria allievi.

 

Corsi di tennis a scuola: l'Oberdan scende in campo

Ventiquattro classi dell’Istituto "Oberdan" sono impegnate in corsi di tennis.

L’iniziativa si articola in ambito curriculare, su quattro lezioni per classe, durante le ore di Scienze Motorie e Sportive, presso il Tennis Club di Treviglio, da Gennaio ad Aprile.

Per gli studenti si tratta di un’interessante occasione di socializzazione e avvicinamento ad uno  Sport "nuovo" nell'ambiente "Scuola", nonché di un valido strumento per lo sviluppo delle capacità coordinative e per l'acquisizione del rispetto delle regole.

 





NUMERI UTILI  "Guglielmo Oberdan" Viale Merisio, 14 - 24047 - Treviglio(BG)  tel. 0363 49861  fax 0363 303165 
bgis03700g@istruzione.it - bgis03700g@pec.istruzione.it